E Tu Slegalo Subito | Latif, Mastrogiovanni, Casu e quella pratica ancora troppo diffusa di legare le persone
E Tu Slegalo Subito | Campagna nazionale per l’abolizione della contenzione promossa dal Forum Salute Mentale
slegalosubito, contenzione, salute mentale
2990
post-template-default,single,single-post,postid-2990,single-format-standard,cookies-not-set,do-etfw,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Latif, Mastrogiovanni, Casu e quella pratica ancora troppo diffusa di legare le persone

Latif, Mastrogiovanni, Casu e quella pratica ancora troppo diffusa di legare le persone

Non sono tre ma cinque i giorni in cui Wissem Abdel Latif, ragazzo tunisino di 26 anni morto al San Camillo il 28 novembre, sarebbe stato sottoposto a contenzione meccanica.

A dirlo sono gli accertamenti fatti nei giorni scorsi sulle cartelle cliniche. Secondo le ricostruzioni, prima di essere trasferito al San Camillo Abdel Latif sarebbe stato legato a un letto di contenzione per quarantotto ore anche all’ospedale Grassi di Ostia. Un dettaglio che aggiunge nuovi interrogativi a una vicenda in cui tanti sono gli aspetti ancora da chiarire.

La morte di Wissem riporta all’attenzione il tema dell’uso e dell’abuso della contenzione nei servizi di salute mentale e di cura. Ne hanno parlato su Redattore Sociale del 17 dicembre 2021 Giovanna Del Giudice, psichiatra, presidente della Conferenza Basaglia, storica collaboratrice di Franco Basaglia e portavoce della campagna “E tu slegalo subito” e la giornalista Eleonora Camilli.