E Tu Slegalo Subito | Al di là del manicomio. Intervista a Giovanna Del Giudice
E Tu Slegalo Subito | Campagna nazionale per l’abolizione della contenzione promossa dal Forum Salute Mentale
slegalosubito, contenzione, salute mentale
2935
post-template-default,single,single-post,postid-2935,single-format-standard,cookies-not-set,do-etfw,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Al di là del manicomio. Intervista a Giovanna Del Giudice

Al di là del manicomio. Intervista a Giovanna Del Giudice

Giovanna Del Giudice, portavoce della campagna …E tu slegalo subito racconta, in un’intervista di Gianfranco Falcone per l’Espresso, le azioni intraprese negli anni di lavoro nel campo della psichiatria, sulle orme di Franco Basaglia.

Laureata nel ’71 in Medicina e Chirurgia dopo aver studiato psichiatria Del Giudice inizia un viaggio accanto a Basaglia, uomo da lei definito “rigoroso e umano”.

Con Basaglia inizia e porta avanti una battaglia che si è concretizzata nell’emanazione delle Legge 180, di cui tutt’ora vediamo i risultati.

Del Giudice si batte da anni per contrastare il fenomeno della contenzione, per far sì che la libertà e l’umanità verso il paziente siano la vera terapia e non più l’eccezione, per chiedere che ai pazienti vengano restituite voce e identità.

Per leggere l’intervista su L’Espresso clicca qui.