E Tu Slegalo Subito | Report della seconda Conferenza Nazionale per la Salute Mentale
E Tu Slegalo Subito | Campagna nazionale per l’abolizione della contenzione promossa dal Forum Salute Mentale
slegalosubito, contenzione, salute mentale
2931
post-template-default,single,single-post,postid-2931,single-format-standard,cookies-not-set,do-etfw,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Report della seconda Conferenza Nazionale per la Salute Mentale

Report della seconda Conferenza Nazionale per la Salute Mentale

La II Conferenza Nazionale per la Salute Mentale si è svolta il 24 e 25 giugno 2021.

A circa un mese di distanza è possibile tracciarne un bilancio ragionato.

La Conferenza, promossa dal Ministero della Salute, arriva dopo due Conferenze autoconvocate (nel 2018 e nel 2019) e numerose assemblee volte ad impegnare le Istituzioni all’ascolto e all’analisi, in un ambito della sanità pubblica – quello della salute mentale – che negli ultimi 15 anni è quasi sparita dai radar ministeriali.

Un elemento fondamentale è stato rappresentato dalla definizione indicata nel titolo della seconda Conferenza “Per una salute mentale di comunità”. Durante la Conferenza è stata fatta presente la necessità di promuovere e rilanciare l’assistenza territoriale per la salute mentale, assumere la comunità come cornice di riferimento, proteggere i diritti umani e la dignità delle persone con sofferenza mentale, migliorare la qualità e la sicurezza dei servizi a beneficio di pazienti e operatori, come affermato in apertura dal Ministro Speranza.

Un altro aspetto che va sottolineato riguarda la partecipazione alla Conferenza di migliaia di persone, operatori e rappresentanti delle istituzioni che hanno contribuito al dibattito con vari interventi.

La Conferenza ha dato voce a un pluralismo di competenze ed è stata motivo di confronto ed ascolto, dando l’opportunità di raccogliere critiche, proposte e denunciare punti e criticità.

Questo patrimonio non deve essere disperso. Per questo a settembre verrà convocata un’assemblea nazionale del coordinamento salute mentale, per verificare il rispetto degli impegni e lo “stato dell’arte” a tre mesi dalla Conferenza.

Sarebbe assai significativa la partecipazione a questo appuntamento dei rappresentanti del Governo, a partire dal Ministero per la Salute, delle Regioni e dei Comuni:  POST-2aConferenza-Salute-Mentale-Coordinamento-naz