E Tu Slegalo Subito | Contenzione e TSO all’esame del Tavolo Tecnico Salute Mentale
E Tu Slegalo Subito | Campagna nazionale per l’abolizione della contenzione promossa dal Forum Salute Mentale
slegalosubito, contenzione, salute mentale
2454
post-template-default,single,single-post,postid-2454,single-format-standard,cookies-not-set,do-etfw,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Contenzione e TSO all’esame del Tavolo Tecnico Salute Mentale

Contenzione e TSO sono tra i punti all’esame del Tavolo Tecnico salute mentale istituito nel giugno 2019 dal  Ministero della Salute.

Qui di seguito il resoconto dell’apertura dei lavori (da conferenzasalutementale.it) 

 

Il giorno 26 giugno, dopo la presentazione ufficiale da parte della Ministra Giulia Grillo, si è insediato, presso il Ministero della Salute, il Tavolo tecnico salute mentale.

Il tavolo è presieduto dal Dott. D’Amario Claudio della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.

In apertura dei lavori, dopo la presentazione dei diversi componenti, la Direzione ha proposto la costituzione di 4 gruppi di lavoro per ognuno dei compiti affidati al tavolo.

Gisella Trincas, Presidente dell’UNASAM, ha proposto di accorpare i temi in due gruppi di lavoro. Dopo una discussione si è condivisa la proposta e si è deciso di costituire due gruppi di lavoro.

Il primo gruppo, coordinato da Mila Ferri e Fabrizio Starace, si occuperà di:

  1. a) verificare l’implementazione delle linee guida, linee di indirizzo e documenti scientifici, ivi compresi gli accordi sanciti in sede di Conferenza Stato-regioni e Conferenza unificata in attuazione del Piano di Azioni Nazionale per la Salute Mentale;
  2. b) verificare l’appropriatezza e la qualità dei percorsi di trattamento e riabilitazione erogati per i disturbi mentali.

Componenti del gruppo sono: Mila Ferri, Fabrizio Starace, Antonella Costantino, Lina Tali Mattioli Corona, Rocco Farruggia, Giacomo Bazzoni

Il secondo gruppo, coordinato da Enrico Zanalda e Maurizio Mandolini, si occuperà di:

  1. a) approfondire, alla luce dei dati del Sistema Informativo Salute Mentale, l’esistenza di eventuali criticità nei Servizi territoriali ed elaborare proposte per il loro e superamento e per l’ottimizzazione della rete dei servizi, attraverso il loro potenziamento;
  2. b) proporre azioni operative e normative per favorire l’Attuazione dei più appropriati modelli di intervento per la diagnosi, la cura e la riabilitazione psicosociale dei portatori di disagio psichico, finalizzati alla riduzione dei Trattamenti Sanitari obbligatori (TSO) e volontari, la contenzione meccanica e quella farmacologica/chimica.

Componenti del gruppo sono: Enrico Zanalda, Maurizio Mandolini, Rocco Rarruggia, Cristina Brandolin, Antonella Costantino, Piergranco Maffè, Marinella Cornacchia, Angelo Picardi, Massimo Rosa, Gisella Trincas, Massimo Di Giannantonio, Chiarino Rossella.

A tutti i componenti del Tavolo tecnico saranno inviati, da parte della Segreteria della Direzione, i seguenti documenti e altri che si riterranno utili:

  • il documento di monitoraggio del PANSM elaborato dalle Regioni e illustrato da Mila Ferri;
  • il documento sui fabbisogni illustrato da Fabrizio Starace.
  • su proposta di Gisella Trincas, verrà inviato anche il documento conclusivo della Conferenza Nazionale Salute Mentale tenutosi il 14 e 15 giugno a Roma.

Il tavolo tecnico si riunirà nuovamente l’11 settembre per esaminare il lavoro prodotto dai due gruppi di lavoro nei mesi di luglio e agosto.

Si è inoltre deciso che il Tavolo tecnico può chiamare in audizione organizzazioni che possono dare un contributo utile ai lavori.

Fonte: Gisella Trincas Unasam e Conferenza nazionale Salute Mentale