E Tu Slegalo Subito | Superare la contenzione? Si può, si deve!
E Tu Slegalo Subito | Campagna nazionale per l’abolizione della contenzione promossa dal Forum Salute Mentale
slegalosubito, contenzione, salute mentale
2232
post-template-default,single,single-post,postid-2232,single-format-standard,cookies-not-set,do-etfw,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Superare la contenzione? Si può, si deve!

Superare la contenzione? Si può, si deve!

CGF AIFI e AIFI LAZIO organizzano il Convegno

Superare la contenzione? Si può, si deve!

10 novembre 2018

Auditorium San Domenico, via Casilina 235, Roma

Scarica qui la brochure con il programma

Si sente molto parlare di “Qualità di vita”, “Accreditamento”, “Qualità dei servizi”….. ma cosa significano davvero? Certamente non è così semplice condividere gli stessi concetti, si tratta infatti di modificare profondamente il modo con cui vengono concepiti i problemi, gestite le risorse, impostata l’organizzazione. Si mira ad un servizio che non intende “fornire assistenza” secondo criteri standardizzati, bensì che si prefigge l’obiettivo di modificare positivamente le condizioni di vita della persona, di assicurarne il benessere, inteso come situazione di equilibrio psichico, fisico, relazionale, sociale ed economico. Si tratta quindi di realizzare un cambiamento culturale in cui l’anziano non sia visto come “malato” bensì come “persona” cui garantire uno stato di equilibrio ed armonia, indipendentemente dalla presenza di malattie. Ciò significa che non si possono scindere la sfera sanitaria da quella psico-sociale e, per questo, è necessario che le varie figure professionali socio-sanitarie siano integrate e coordinate per realizzare un lavoro per progetti. Inoltre è importante che il gruppo di lavoro sia sufficientemente preparato, così da divenire una preziosa risorsa: per essere tale deve però essere garantito un lavoro di preparazione e di costante formazione. Riteniamo che parlare di “Contrastare la contenzione” possa dare una risposta a queste necessità? Tale tematica può diventare un elemento per raggiungere l’obiettivo del benessere dell’anziano e dell’organizzazione intera? Riuscire a “Contrastare la contenzione” può diventare un modo per contraddistinguersi da altri Centri Servizi? L’ esperienza di alcune realtà sanitarie ci insegna che SI?, “Contrastare la Contenzione” è un obiettivo raggiungibile ed è uno stile di lavoro di “eccellenza”, in quanto presuppone l’acquisizione di un concetto fondamentale: la “Persona al Centro”!

OBIETTIVI DEL CORSO

▪ Perché parlare di contenzione: dove siamo e dove vogliamo arrivare?

▪ Rassegna della letteratura e di esempi di cronaca: cosa si dice in merito alla contenzione.

▪ Cos’è e cosa non è contenzione.

▪ I contesti di lavoro: perché si applica la contenzione?

▪ Contenzione e legalità: cosa ci dice la Costituzione.

▪ La contenzione è un atto medico/sanitario? Può essere prescritta e protocollata?

▪ É possibile eliminarla? Quali le buone pratiche?

▪ La persona al centro: il modello di cura rivolto all’anziano con demenza.

▪ Cadute e contenzione: miti da sfatare.

▪ Se si può, allora si deve!Presentazione dei dati raccolti durante la realizzazione di un progetto sperimentale.

▪ Da dove si parte?Indicazioni e suggerimenti atti all’adozione di metodi alternativi ed efficaci nella gestione delle situazioni. Presentazione di progetto formativo.

PERCHÉ PARTECIPARE
Un tema urgente da affrontare per un cambio culturale e di pratica quotidiana, a beneficio delle persone e dei professionisti.

NUMERO PARTECIPANTI
Numero massimo: 100
Numero minimo: 20
* L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti entro la data di termine iscrizioni

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
GIS GERIATRICO AIFI
EMAIL: gisgeriatrico.aifi@gmail.com
PEC:
FAX:

ISCRIZIONI: Entro il 7 novembre 2018, su questa pagina.

Evento gratuito