E Tu Slegalo Subito | La libertà è un esercizio quotidiano: presentazione dei libri di Franco Basaglia
E Tu Slegalo Subito | Campagna nazionale per l’abolizione della contenzione promossa dal Forum Salute Mentale
slegalosubito, contenzione, salute mentale
2141
post-template-default,single,single-post,postid-2141,single-format-standard,cookies-not-set,do-etfw,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

La libertà è un esercizio quotidiano: presentazione dei libri di Franco Basaglia

La libertà è un esercizio quotidiano: presentazione dei libri di Franco Basaglia

Mercoledì 11 luglio 2018 la rassegna culturale e artistica Da vicino nessuno è normale 2018 curata dall’associazione Olinda e ospitata negli spazi dell’ex ospedale Paolo Pini di Milano dedica una serata agli scritti di Franco Basaglia.

CONFERENZE BRASILIANE
a cura di Franca Ongaro Basaglia e Maria Grazia Giannichedda
nuova edizione Raffaello Cortina Editore

SCRITTI
1953-1980
Il Saggiatore

intervengono Franco Rotelli, Maria Grazia Giannichedda, Vittorio Lingiardi e Silvia Jop
modera Thomas Emmenegger

Le Conferenze che Franco Basaglia tenne in Brasile nel 1979 rappresentano un documento d’eccezione. Si tratta di una delle ultime occasioni di riflessione pubblica di Basaglia sul significato complessivo dell’impresa della sua vita, una sorta di testamento intellettuale e un bilancio critico sulla psichiatria all’indomani della legge 180 (maggio 1978). Oggi queste vivacissime conferenze sono forse il modo migliore per avvicinarsi a Basaglia e alle ragioni della sua pratica. È infatti lui stesso che si presenta a un pubblico di studenti, professori, medici, psicoterapeuti e sindacalisti, e instaura con loro un rapporto insieme complice e critico, che fa emergere la sua straordinaria comunicativa e il suo modo di lavorare e di far politica, tanto distante dalle ideologie quanto capace di centrare temi e problemi tuttora aperti.

Gli Scritti di Franco Basaglia, rappresentano la testimonianza più completa del cammino che – attraverso lo scontro con il mondo del manicomio, l’incontro con i malati e la loro realtà sociale, le pratiche di apertura nelle strutture di Gorizia, Parma e Trieste – portò all’approvazione della legge 180 del 1978.

Ingresso libero

Data – 11/07/2018
Ora – 19:00

Luogo
TeatroLaCucina ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, via Ippocrate 45, Milano

Prenotazione Necessaria